L’arto superiore spastico

Nell’arto superiore la spalla è generalmente meno colpita rispetto a gomito, polso e mano.

Spalla

La spalla è solitamente trattenuta vicino al corpo e l’allontanamento del braccio (abduzione) o la rotazione esterna possono essere difficoltosi, creando difficoltà nell’igiene quotidiana, nel vestirsi e nel raggiungere oggetti lontani.  

Gomito

spastic-hand-10Molto spesso, il gomito è permanentemente flesso durante le attività (camminare, correre, attività svolte con l’arto controlaterale) ma può essere rilassato e esteso a riposo. Stimoli improvvisi come un rumore inaspettato, un impulso doloroso possono causare un incremento della flessione. L’esame clinico aiuta nella distinzione tra spasticità, che può essere vinta con una trazione in estensione dolce ma decisa e prolungata, e retrazione muscolare, la quale non cede. Quando severa, questa deformità rende l’utilizzo della mano praticamente impossibile. 

 Esistono altre presentazioni, per esempio il gomito può essere permanentemente in estensione,cosa che rende le attività giornaliere ancora più difficili o impossibili (portare il cibo alla bocca). *Esistono altre presentazioni, per esempio il gomito può essere permanentemente in estensione,cosa che rende le attività giornaliere ancora più difficili o impossibili (portare il cibo alla bocca).

 

Polso

spastic-hand-9 Il polso è usualmente flesso e con il palmo della mano rivolto verso il basso (pronazione). Come per il gomito, l’esame clinico aiuta nella distinzione fra spasticità e retrazione muscolare. Se è presente solo spasticità, il polso può essere mobilizzato attivamente in estensione, a patto che gli estensori siano attivi. Se esiste retrazione, il polso è sempre flesso, anche a riposo, e può essere molto difficile muovere le dita anche se esse non sono affette da spasticità. La correzione della deformità (tramite ortesi, terapie fisiche, chirurgia) può migliorare notevolmente la funzionalità alla mano.

spastic-hand-11

 

 La pronazione e la deviazione ulnare sono spesso più importanti nei bambini che negli adulti.

 

Dita

La posizione delle dita è molto variabile.
spastic-hand-6

 

 

Possono essere flesse e ravvicinate, formando un pugno con all’interno il pollice.

spastic-hand-1

 

Possono anche essere in estensione e persino iper-estese (deformazione collo di cigno).

spastic-hand-8

 

La loro funzionalità è grandemente influenzata dalla posizione del polso (per esempio, se esso è iper flesso, la chiusura della mano è impossibile).  

 


In alcuni pazienti, la correzione del polso (ortesi, riabilitazione, chirurgia) migliora drasticamente la capacità di afferrare gli oggetti. Se i flessori delle dita sono retratti, le dita non posso essere aperte a meno che il polso non venga contemporaneamente flesso (Angolo di Volkmann).

Angle-Volkmann-a     Angle-Volkmann-b

 

Pollice

spastic-hand-3

 

Il pollice è spesso ravvicinato all’indice o chiuso all’interno del palmo (foto). Se l’allontanamento del pollice dalle altre dita non è realizzabile, non solo la presa pollice-indice è impossibile ma il pollice interferisce nei movimenti di prensione, impedendo l’uso della mano.